ma chi sono di preciso?
il mio racconto
Nato e cresciuto poco distante da Treviso ho capito ben presto che l’asfalto e gli ambienti urbani non facevano per me, fin da piccolo infatti non vedevo l’ora arrivassero le vacanze per andare a divertirmi in mezzo alla natura.
Nel tempo mi sono appassionato sempre di più al trekking, senza disdegnare alpinismo e arrampicata, due attività che saltuariamente pratico tuttora. Crescere frequentando il gruppo scout presso il mio paese mi ha aiutato molto a lavorare in gruppo e a sentirmi pienamente a mio agio dormendo in una tenda e vivendo 24 ore su 24 in mezzo a un bosco.
Studiare al liceo scientifico prima e scienze forestali all’università poi mi ha ulteriormente formato nelle conoscenze naturalistiche che ora porto con me, dandomi la capacità di saper leggere con occhi diversi l’ambiente intorno a me, capacità che rende i miei trekking decisamente più interessanti!
Nel 2022, subito dopo aver conseguito il titolo di Guida Ambientale Escursionistica, sono partito per gli Stati Uniti con l’obiettivo di percorrere il Pacific Crest Trail: un sentiero lungo 4280km che partendo dal confine con il Messico attraversa California, Oregon e Washington fino ad arrivare al confine con il Canada! La diversità di ambienti che ho incontrato durante questo percorso, le difficoltà, le gioie e le persone fantastiche che ho conosciuto hanno reso questa esperienza di gran lunga la più significativa della mia vita!
Una volta tornato in Italia il mio desiderio è stato immediatamente quello di cominciare a lavorare come guida in modo da poter condividere con le persone le mie conoscenze, la capacità di osservare il mondo con occhi diversi e la gioia che provo quando mi metto in cammino, lontano dalla confusione della vita di tutti i giorni.
Perché camminare con me
Nel tempo ho alimentato la mia curiosità di capire come funzionasse il mondo che ci circonda. Partecipando alle mie escursioni ti insegnerò a leggere la natura che ci circonda con occhi diversi, imparando a notare tutti quei dettagli che sono altrimenti difficili da scovare.
Inoltre avendo macinato più di 5000km sui sentieri potrò trasmetterti le capacità che ho acquisito per fare in modo che i tuoi trekking non saranno solamente faticosi e disagevoli come lo erano per me all’inizio!
I miei valori da guida
Le mie escursioni abbracciano i principi del Leave no trace. Nati nel mondo del trekking americano si tratta di una serie di principi che mirano a ridurre al minimo il nostro impatto sugli ambienti che attraversiamo, ad esempio:
- Pianificare per tempo ed essere preparati
- Non lasciare rifiuti e saper "andare in bagno nei boschi" correttamente
- Saper campeggiare lasciando il minimo impatto sul luogo prescelto